Dipendenza sessuale
Nella donna
tendono a visualizzare e parlare del loro comportamento sessuale compulsivo in termini di romanticismo e relazioni, anche quando le loro attività sono altrettanto sessuali e prive di intimità come i comportamenti dei tossicodipendenti del sesso maschile.
10 volte al giorno
Nell’uomo
tendono a oggettivare i loro partner e sono molto più propensi a impegnarsi in comportamenti sessuali che comportano un attaccamento emotivo scarso o nullo.
In quanto tale, la recitazione sessuale degli uomini assume in genere forme facilmente riconoscibili e puramente sessuali.
L’esistenza della ” dipendenza dal sesso ” è oggetto di accesi dibattiti. Tuttavia, in una decisione controversa, il disturbo compulsivo del comportamento sessuale è stato aggiunto alla classificazione internazionale delle malattie dell’Organizzazione mondiale della sanità
non siamo ancora in grado di profilare quando impegnarsi in questo comportamento diventa patologico. (J Clin Med. 15 gennaio 2019; 8 (1). pii: E91. doi: 10.3390 / jcm8010091.)
1886, quando Krafft-Ebing, nel suo celebre libro “Psycopathia sexualis” tratteggiò le caratteristiche di una condizione in cui l’appetito sessuale di una persona si era sviluppato in maniera anomala, “tanto da coinvolgere tutti i suoi pensieri e sensazioni e da non permettere nessun altro scopo nella vita […] e risolvendosi in una successione impulsiva e insaziabile di godimenti sessuali […]“
Le attività sessuali ripetitive diventano un punto centrale della vita della persona
La dipendenza sessuale implica una continua preoccupazione e / o ossessione per le fantasie e il comportamento sessuali
il sesso diventa un obiettivo primario nella loro vita
* ⎫ Problemi di relazione
* ⎫ Problemi sul lavoro o a scuola, compresi rimproveri o addirittura licenziamenti
* ⎫ Calo della salute fisica e / o emotiva
* ⎫ Perdita di interesse per gli hobby e altre attività salutari e precedentemente divertenti
* ⎫ Problemi finanziari
Problemi legali, incluso l’arresto
Non sono in grado di smettere o limitare la loro recitazione sessuale,
Il comportamento sessuale è continuo e ripetitivo, nonostante le conseguenze avverse che ne derivano o la scarsa o nulla soddisfazione.