Le emozioni sono stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicologiche, a stimoli interni o esterni, naturali o appresi
Sono essenzialmente impulsi ad agire
L’emozione è un punto di incontro tra corpo e mente
Le emozioni
- ⎫ Non esistono emozioni positive o negative.
⎫ Cogito ergo sum, che significa letteralmente «penso dunque sono», è la Artista Marina Cellin
formula con cui Cartesio esprime la certezza indubitabile che l’uomo ha di se stesso in quanto soggetto pensante.
- ⎫ Ma come Darwin già scriveva nel lontano 1872, le espressioni delle emozioni nell’uomo e negli altri animali, sono innate, sono un prodotto dell’evoluzione, per cui molte espressioni che denotano paura, rabbia, stupore si ritrovano invariate non solo in uomini di diversa estrazione culturale o appartenenti a civiltà diverse, ma anche in primati non umani o in altri animali. Questo perché le emozioni sono fondamentali per comunicare.
L’Intelligenza Emotiva ci rende consapevoli di quello che siamo: emozione e ragionamento, e ci permettere di sfruttare al massimo entrambi questi nostri aspetti.
William James
I cambiamenti corporei avvengono per primi
I pensieri non sono puramente intellettuali, ma costruiti su codici emozionali
- Le Doux sul rapporto sistema limbico ed emozioni, di W. Gray
Eventi vitali accompagnati da forti stati emotivi possono indurre modifiche nella plasticità neuronale
- Kandel
Amigdala ha il ruolo importantissimo di sentinella delle emozioni. Gli impulsi che provengono dall’ambiente, prima di arrivare alla neocorteccia con la mediazione del talamo, arriverebbero più velocemente all’amigdala. J. Le Doux
L’attività del nervo vago è connessa con il funzionamento della corteccia frontale e dell’amigdala che sono fondamentali per la regolazione delle emozioni
(Urry et al., 2006), l’attivazione dell’asse neuro-endocrino dello stress (Thayer et al., 2012) ed i comportamenti inclusi gli stili di vita (Gidron, et al., 2018)
L’amigdala è una struttura implicata nella elaborazione e nella risposta di informazioni di tipo emotivo (Davis & Whalen, 2001) ed è sensibile a precoci eventi stressanti o negativi sia negli animali che negli umani (Suomi, 1997; Teicher, Andersen, Polcari, Anderson, Navalta & Kim, 2003).
tre emozioni fondamentali che vengono definite “innate”: paura, amore, ira.
Nei primi i primi cinque anni di vita manifesta altre emozioni fondamentali quali vergogna, ansia, gelosia, invidia
Tristezza, gioia, sorpresa, attesa, disgusto, l’accettazione
Allegria,vergogna, rassegnazione,gelosia,speranza perdono,offesa,nostalgia,rimorso,delusione
Psychology from the Standpoint of a Behaviorist, Philadelphia, Lippincott, 1924 (seconda edizione) pp. 219-222.Per una critica della teoria di Watson vedere, ad esempio, Renzo Canestrari, Antonio Godino, Introduzione alla psicologia generale, Milano, Bruno Mondadori, 2002, pp.165-168.
Controllo Vs gestione delle emozionise pensassi alla parola controllo esame, accertamento, verifica, riscontro, prova, test, checkup, ispezione, sorveglianza, supervisione, vigilanza, padronanza, governo, comando, direzione…
oppure gestione? inteso come : Il processo di alfabetizzazione emotiva può e deve coinvolgere ogni emozione, comprese quelle che sono considerate dal credo popolare di accezione negativa, come la rabbia.
Le emozioni represse non muoiono mai. Sono sepolte vive e prima o poi usciranno nel peggiore dei modi.”
S. Freud