Disturbo Maschile dell’Erezione o D.E.
Il termine impotenza così spesso associato al disturbo dell’erezione è un termine fuorviante in quanto punta l’attenzione sulla non-potenza, sul non potere. Non è così. Il disturbo dell’erezione dovuto a processi di organizzazione psicofisiologica è un problema risolvibile che non coincide con la perdita di potere.
La disfunzione erettile è conosciuta anche con il nome di impotenza e definisce l’incapacità permanente ad ottenere e mantenere un’erezione sufficiente per consentire l’atto sessuale.
Molti uomini soffrono occasionalmente di problemi di erezione, in genere ne sono colpiti solo temporaneamente e in questo caso non si può parlare di una patologia cronica. Affinché sia possibile diagnosticare una disfunzione erettile i disturbi dell’erezione devono verificarsi con una certa frequenza, anche se questo non significa che il problema debba presentarsi ogni qualvolta un uomo voglia fare sesso ripetutamente.
Gli uomini con disturbi erettili soffrono in genere anche di altri disturbi fisici. Infatti, la DE è spesso solo la spia di altre malattie non ancora riconosciute, come il diabete e l’aterosclerosi.
I disturbi erettili possono essere percepiti da ogni uomo in modo completamente diverso.
disturbi erettili sono molto diffusi: secondo alcune stime sono 152 milioni gli uomini che ne sono colpiti nel mondo. Se soffrite di disturbi erettili o temete di soffrirne, fate quindi parte di una popolazione di milioni di persone colpite dalla DE. Tenete tuttavia in considerazione che i disturbi erettili si possono trattare con buoni risultati nella stragrande maggioranza dei casi.
Sempre più uomini cominciano a parlare apertamente di disturbi erettili con il loro medico, ricevendo informazioni sui trattamenti cui è possibile ricorrere in modo efficace, facile e sicuro.
La DE viene generalmente classificata in questi 4 livelli:
- Nessuna disfunzione erettile. La capacità di raggiungere e mantenere un’erezione non è pregiudicata.
- Lieve disfunzione erettile. La capacità di raggiungere e mantenere un’erezione è lievemente pregiudicata. Generalmente gli uomini che ne sono colpiti sono soddisfatti solo occasionalmente della loro prestazione sessuale.
- Moderata disfunzione erettile. La capacità di raggiungere e mantenere un’erezione è parzialmente pregiudicata. Generalmente gli uomini che ne sono colpiti sono soddisfatti solo raramente della loro prestazione sessuale. La maggior parte degli uomini affetti da DE soffrono di questo tipo di disfunzione moderata.
- Grave disfunzione erettile. La capacità di raggiungere e mantenere un’erezione è fortemente pregiudicata. Generalmente gli uomini che ne sono colpiti non sono soddisfatti della loro prestazione sessuale o lo sono molto di rado.
Occorre tener presente che già una lieve disfunzione erettile può provocare forti reazioni emotive in voi e nella vostra partner. Per molte persone è difficile parlare apertamente e con sincerità di tali emozioni. Parlare può essere tuttavia di aiuto nel consolidamento del rapporto di coppia e questo contribuisce ad aumentare le probabilità che la terapia della DE risulti efficace. Considerate che se voi e la vostra partner avete difficoltà a parlare di disturbi erettili non siete certo gli unici.
Un’erezione efficace è il risultato di una serie di processi fisiologici. Ogni disturbo che si manifesta all’interno di tali processi può causare disturbi erettili. Soprattutto quando, durante la stimolazione sessuale, viene influenzato il flusso di sangue nel pene. Alcuni disturbi erettili vengono associati con le seguenti patologie:
- ipertensione arteriosa
- cardiopatie (malattie cardiovascolari)
- diabete
- depressione
Con l’età molti uomini constatano che aumenta il tempo necessario per ottenere una completa rigidità del pene; si accorcia la fase di mantenimento dell’erezione, che risulta anche più difficile; si allunga il periodo di refrattarietà, ossia il tempo in cui non è più possibile avere un’altra erezione dopo la detumescenza. Tutto ciò è normale e non va confuso con la disfunzione erettile. I disturbi erettili non sono una conseguenza inevitabile del processo d’invecchiamento e possono essere trattati.
Alcuni farmaci possono causare la disfunzione erettile.
Circa un quarto di tutti i casi di DE sono provocati da farmaci utilizzati nel trattamento di altri problemi di salute, quali ipertensione, cardiopatie o depressione.
Fonte: www.tuttosullerezione.it