IL PAVIMENTO PELVICO LA SEDE DEL CUORE FEMMINILE :
Il pavimento pelvico non è un semplice muscolo, ma è la sede attiva di ogni donna in tutto l’arco della sua vita.
Possiamo definirlo come la “sede delle emozioni” e considerarlo il centro del cuore femminile. E’ la parte del corpo emozionalmente più carica, legata ai principali stati emozionali femminili quali il piacere, il dolore, la paura, il disgusto, la rabbia e di conseguenza, quando viene violato, può diventare bersaglio psicosomatico di molte delle tensioni e dei disagi fisici e psicologici che il mondo femminile avverte.
LE SUE FUNZIONI:
Le funzioni principali del pavimento pelvico sono la minzione, la defecazione, la sessualità e la nascita. Situazioni di stress principalmente legate al rapporto con sé stessi o con il partner, ai condizionamenti culturali o ad eventi traumatici subiti, possono comprometterne il buon funzionamento. Pertanto, la sede principale della forza femminile così intimamente importante, viene spesso trattata con eccessiva protezione, con il conseguente rischio di trascurare o sottovalutare i sintomi iniziali come preludio di una patologia di origine psicosomatica.
Una parte intima che viene investita di significati in base a:
Rapporto con se stessi: immagine del corpo, significati attribuiti, credenze,
Rapporto con l’altro:
tipo di relazione, come mi sento percepita,
Credenze:
cultura, religione, insegnamenti,
Esperienze che possano
modificare le credenze
Avvenimenti:
cosa è successo, storia del vissuto e del sintomo
I BISOGNI, CAUSA DI ALCUNE DISFUNZIONI DEL PAVIMENTO PELVICO:
Sono spesso i bisogni o le paure quali il bisogno di sicurezza fisica, di autonomia, di sicurezza affettiva e relazionale che possono compromettere la buona funzionalità del pavimento pelvico e sviluppare, a seguito di sintomi trascurati, patologie pelviche manifeste quali per esempio il vaginismo. Il problema deve essere affrontato immediatamente in quanto ad un aggravio delle condizioni fisiche sarà fortemente correlato anche un peggioramento dello stato psicologico poiché agiscono e condizionano anche la vita di ogni donna, della coppia, del suo mondo e gli stessi, possono causare disturbi pelvici.
Una parte intima , protetta,
che spesso viene “dimenticata”,
non trattata,
a volte nemmeno conosciuta.